Fra le tante cose anche la realizzazione di un laghetto in casa.
Voglio farne un post così che se qualcuno volesse un giorno farsene uno magari avrà la vita più facile!
Chiaramente parliamo di fai da te e non di esperti! ... detto questo ecco come ho realizzato il laghetto :
- Per prima cosa sui forum ho notato lo scontro fra laghetto in cemento e laghetto con telo, per superare l'empasse ho scelto la soluzione cemento più telo !!! ahaha evvai! così sono tranquillo!
- Per prima cosa preparatevi un progettino su carta, segnate le misure in termini di lunghezza e larghezza e profondità, immaginate le varie profondità e la forma che più vi piacerebbe ottenere.
- Un laghetto dovrebbe avere profondità differenti, in modo da poter salvaguardare la vita dei suoi abitanti con il variare delle stagioni. Nel nostro caso le profondità variano da un minimo di 10 cm ad un massimo di un 160 cm.
- Come lunghezza il laghetto che abbiamo realizzato sarà di 9 metri e 10 cm e come larghezza 5 metri e 60 cm
- Decisa la forma, le misure e le varie profondità occorre trovare la migliore posizione dove inserirlo. Per questa scelta ci siamo affidati al nostro personale gusto e ad un po' di feng shuei.
- Prima di iniziare allo scavo abbiamo posizionato quattro paletti di ferro a livello di modo da poter agevolare il lavoro successivo. Di fatti uno dei principali problemi sarà quello di avere una superficie dell'acqua perfettamente a livello.
- Procedete con la scavo iniziando a dare la forma desiderata
- Una volta che si è ottenuto lo scavo e la forma desiderate a seconda del terreno incominciate a togliere ogni singola pietra e pietrolina e a livellare tutti i bordi e le pareti del lago... insomma armatevi di pazienza.
- Dopo di che con un po' di cemento incominciate a stabilire le forme del laghetto
- Sulla base del laghetto depositare abbondanti 20 cm di sabbia finissima
- Come si vede dalla foto abbiamo già sistemato a livello tutto il contorno del laghetto con dei blocchi di tufo che andranno tolti prima di mettere il telo
- Per inserire il telo è meglio essere almeno in due o tre, il telo si stende per tutta la superficie e si inizia a versare l'acqua in modo che inizi a prendere la giusta forma.
- Per la superficie corretta di telo da comprare con un metro a rondella misurate lunghezza e larghezza facendo ben combaciare il metro con ogni profondità del laghetto poi abbondate un po' per sicurezza.
- Infine una volta riempito di acqua risistemate i blocchi di tufo.
- Personalizzate la forma
- Inserite le piante, la pompa ed eventuali filtri ecc...
Nessun commento:
Posta un commento