domenica 23 agosto 2009

Castraveti Murati ( cetrioli in salamoia )




Oggi una ricetta per i cetrioli dal tipico sapore di tempi antichi, i cetrioli in salamoia.

Raccogliete i cetrioli dal giardino, prendetene di dimensioni diverse. Raccogliete due carote, qualche cresta di aglio, un peperoncino piccante, delle foglie di salvia, timo e levistico.



Ponete tutto in un grosso contenitore di vetro che abbia un'apertura comoda e larga e riempite con acqua e sale marino integrale. Ogni litro di acqua un cucchiaio di sale.

Chiudete bene il barattolo e capovolgetelo per qualche secondo, poi sistematelo all'esterno in giardino o nell'orto nella zona che più preferite. Se è esposta al sole i cetrioli saranno consumabili prima, se è esposta all'ombra si dovrà attendere qualche giorno in più.

Dopo tre giorni, togliete l'acqua, ponetela in un'altro contenitore di vetro e reinseritela nel barattolo, rifate l'operazione i successivi tre giorni e se i cetrioli li avete esposti al sole allora potete, quando avete voglia o passate vicino al barattolo, prenderne uno e consumarlo.

Il sapore che acquisiranno grazie soprattutto alle erbe aromatiche è qualcosa che è davvero speciale e non saprei come descriverlo. Se nell'orto piantate più file di cetrioli potete organizzare delle otri di vetro più grandi da 30 o 50 litri e riempirle in questa maniera di cetrioli.

Oltre ad essere buoni danno hanno un'aspetto ornamentale al vostro giardino!





1 commento:

  1. Ciao mi capiti a fagiolo ! o a cetriolo ;-) ,giusto cercavo una ricetta per conservare i cetrioli in ecesso e questa mi piace molto !
    Una sola domanda si possono conservare per quanto in questo modo ? grazie e complimenti

    RispondiElimina