martedì 4 maggio 2010

Orto sinergico - un mese dopo ...


Qualche foto ad un mese dalla realizzazione dei primi bancali !










2 commenti:

  1. Ciao sono @lice del blog Oltrelospecchio!

    Che cosa carina questa dell'orto sinergico: c'è il padre di una mia amica che ha un orto, sai consigliarmi qualche lettura (meglio online o da libri scaricabili via mulo) riguardo a questa tecnica?
    Vorrei cercare di convincverrlo a usare principi + naturali x il suo orto, anche perchè come molte persone, ha mantenuto il suo orto biloogico fino a che non ha avuto i vcavoli sbranati dai parassiti..non ha ascoltato il mio consiglio di rimuovere SUBITO tutti i cavoli malati e quelli adiacenti, perdendoli alla fine tutti e riempienmdo quel pezzo di orto di pesticidi, senza mancoi sapere che bestie erano quindi usando pure pesticidi ad ampio spettro (e magari pure errati..)... ancora che gli avevo detto almeno di piantare le piante alternando le varie specie in modo da limitare la diffusione di malattie e parassiti e da ottimizzare la resa del suolo (che è un suolo orribile che non trattiene mai l'acqua)..
    Almeno x questo anno vorrei provare a mutare le cose (anche perchè vistop che usufruisco delle verdure..). Io avevo pensato all'argricoltura biologica con mezzi naturali x controllare i parassiti, ma mi piacerebbe sapere di+ su agricoltura biodinamica e sinergica..

    PS: la cosa del bancale a spirale però non rischia di avvicinare piante dello stesso genere + dei bamcali dritti aumentando il rischio di diffusione di malattie e parassiti?
    PPS: x aumentare il contenuto di azoto nel suolo oltre alla rotazione con piante leguminose si può anche piantare un acacia (Robinia pseodoacacia), rende azotato il terrenpo, non ha bisogno di cure e se tagliata fa polloni laterali anche a distanza dalla pianta madre (x sfruttare il terreno ben azotato si può farla crescere qualche anno e poi tagliarla o spostarla mettendo un pezzo di orto al suo posto) e io le trovo belle anche se spinose..però bisogna tenerle d'occhio perchè sono piuttosto infestanti sennò ti ritrovi un bosco di acace attorno a casa in pochi anni..
    poi le sue radici aiutano ad evitare smottamenti (penso che un po' funzioni anche se posta magari a una certa distanza dall'orto, dovrebbe avere un apparato radicale molto ampio..)..ma sono solo nozioni di geobotanica, meglio informarsi bene prima di fare esperimenti..

    by
    @lice (Oltre lo Specchio)
    __________________________
    ..segui il ConiglioBianco!
    http://aliceoltrelospecchio.blogspot.com

    RispondiElimina
  2. Ciao Alice,
    Ti dico subito che dalla teoria dei libri alla pratica c'è molta differenza. Attualemente vedo questo orto sinergico come una esperienza, a fine anno ti saprò sicuramente dare molte più informazioni che non adesso.

    Chiaro che secondo me la migliore lettura è quella della propria consapevolezza. Mi spiego, più si è in armonia con la Natura e più è chiaro il perchè di tante pratiche.

    Passano diversi contadini a vedere il mio orto e la prima cosa che accade è che esso si scontra con loro a livello personale in quanto ne incrina le loro convinzioni. Le persone faticano ad evolvere e migliorarsi, nonchè a mettersi in discussione. Piuttosto che imparare na cosa nuova la denigrano a spada tratta.

    Per il controllo dei parassiti, ti dico già che io non sono uno studioso di queste materie ma un semplicissimo ragazzo, quindi non mi vergogno a dirti che probabilmente tu ne sai molto più di me in merito.

    Cmq i rimedi sono innumerevoli, qual che sia quello migliore non so, io sono afffezionato all'ortica, la lascio macerare e poi con uno spruzzino bagno le foglie. Inserisco fiori in quantità e lascio che la Natura faccia il suo corso.

    La Spirale voleva essere di più una manifestazione estetica di movimento, energia e forma. Rende lo spazio realmente più armonico e alla vista è piacevolissima, il che ha una ricaduta sul mio stato d'animo e se io sono felice anche lo spazio attorno a me riceve questo tipo di nformazione.

    RispondiElimina