giovedì 19 febbraio 2009

Società e cucina salutare



Un classico dei luoghi comuni che si sente ripetere di continuo è quello che per farsi da mangiare in maniera sana ci vuole tempo e il tempo manca sempre. Chi parla così di sicuro non ha mai letto nulla sulla cucina salutare e neppure si è mai informato a riguardo in alcun dove.

Infatti se è vero che per cucinare del riso integrale ci possono volere anche 45 minuti è anche vero che siccome il riso integrale non scuoce mai e non va girato in quei 45 minuti il provetto cuoco può fare qualsiasi altra cosa.

I cereali in chicchi poi non hanno tutti tempi esorbitanti di cottura o comunque alcuni si possono mettere a bagno con preavviso. Al miglio e all'avena bastano 20 minuti e anche per loro vale la regola che si cuociono da soli.

I risotti non vanno fatti aggiungendo brodo un po' alla volta, basta mettere la giusta quantità di acqua e accendere il fuoco, una volta che l'acqua bolle occorre semplicemente abbassare la fiamma.

Inoltre è prassi quella di mangiare fuori anche per il popolo dei lavoratori, difficile trovare qualcuno che si cucina a casa e si porta dietro il proprio cibo. Un tempo era il contrario.

Per esempio se prepariamo per cena del riso integrale come meglio ci piace, a che lo prepariamo , aumentiamo le dosi di modo che rimanga anche per il giorno dopo. I cereali inacidiscono è vero ma non inacidiscono da un giorno all'altro e anche dovesse succedere per qualche motivo, quella leggera acidità non arrecherà nessun danno al nostro organismo.

Come spesso accade, le giustificazioni sono sempre indice di non conoscenza, di scarso amore per se stessi e di totale mancanza di volontà nel volersi fare del bene, del resto il cibo pronto del bar ha un costo sicuramente maggiore del cibo biologico del negozio salutista e oltre tutto un retroscena che tardi o presto si presenterà in tutto il suo inganno.

6 commenti:

  1. Concordo pienamente e come sai sono uno di settore.
    Questa la proposta del prossimo fine settimana, biologico e biodinamico 100% ovviamente!
    Antipasto di insalata con carote, caprino fresco e rafano, primo piatto di penne di farro saltate al cavolo cappuccio, secondo piatto composto da una torta salata di porri, formaggio di mucca Blue e Rollé di frittata di papere con crema di zucca.

    RispondiElimina
  2. Devo venire a trovarti xxo! ma senti, posto per dormire c'è l'hai! eh eh eh

    RispondiElimina
  3. Dormire assicurato e ad hoc da luglio, appartamentino per due persone per quanto tempo vuoi ;)
    Prima ti trovo un giusto posticino in qualche agriturismo amico....

    RispondiElimina
  4. l'alimentazioen, interessante come argomento; alimento il corpo senza il contributo della mente.

    RispondiElimina
  5. Taoista, la tua frase mi ha fatto venire in mente questa cosa.

    Due persone hanno entrambe sete, il primo prende un bicchiere d'acqua, il secondo un bicchiere di cocacola.

    Il corpo di entrambi ha mandato un messaggio uguale ma che la mente dei due ha interpretato in maniera di versa.

    Al secondo capiterà dopo poco tempo di avere di nuovo sete e di nuovo berrà cocacola, alla fine, probabilmente il suo corpo non invierà più lo stimpolo della sete perchè tra se e sè penserà, ti ho chiesto acqua e mia dato un'altra cosa ...

    RispondiElimina