lunedì 11 ottobre 2010

La fine della scuola Italiana

Venerdì scorso mi trovavo a Palermo e ho avuto modi di assistere alla manifestazione studentesca di protesta contro gli scenari che vedono tragicamente profilarsi all'orizzonte della scuola italiana.

Devo dire che mancando dai banchi di scuola da 14 anni ho dovuto farmi fare un riassunto di quel che sta succedendo, riassunto che vi mostro qui in breve ...

Con il susseguirsi delle politiche del governo che sta smantellando l'istruzione pubblica che ci impongono il modello sociale della classe al potere, le nostre scuole si trasformano sempre più velocemente in vere e proprie caserme al fine di controllarci e irreggimentarci din dal liceo.

Voto in condotta
Come ben noto il voto di condotta influisce radicalmente sul giudizio finale dello studente, l'introduzione di questo infatti non è altro che una minaccia per tutti quei studenti che vogliono ribellarsi a questo stato di cose e sono considerati dunque "cattivi esempi"

Badge
E' già attivo in alcune scuole ! Cos'è?
E' una tessera che monitora le assenze dello studente al fine di avvisare immediatamente attraverso sm o mail le famiglie dei ragazzi

Sicurezza
A causa dei continui tagli che influiscono tutto il mondo dell'istruzione compresi docenti e personale ATA, le classi saranno formate da 31 alunni influendo negativamente sulle norme in tema di sicurezza ( pensate ad una imminente evacuazione...)

Un nuovo libro da studiare...la Bibbia

superando il concetto di stato laico espresso nella costituzione italiana, la Gelmini seguendo l'esempio dell'onorevole Zaia propone lo studio della Bibbia nelle scuole superiori con la scusa di non perderel e tradizioni cattoliche del nostro paese. In realtà è una manovra per accrescere l'hummus razzista diffuso dai mass media verso chi, essendo di altri paesi, crede in un altra religione o semplicemnte non crede!

Allenati per la vita
"Allenati per la vita" è il nuovo corso rivolto agli studenti dei licei promosso dalla Gelmini e dal ministro della difesa Iganzio La Russa....

E' un corso paramilitare ... non è uno scherzo!

Gli studenti impareranno a sparare con la pistola ad aria compressa, a tirare con l'arco, ad arrampicarsi, a eseguire percorsi ginnico militari che ci fanno pensare solo ed esclusivamente agli anni del fascismo italiano.

Il fine è esplicito nelle parole del ministro La Russa:

"Avvicianare il più possibile i giovani ai sani valori espressi dalle forze dell'ordine e educarli all'amor per la patria"

Chissà quali sono i sani valori espressi dalle forze dell'ordine....
Gli assassini di stato forse (Carlo giuliani, Stefano Cucchi , Federico Aldrovandi ecc )?
L'esempio dato al G8 di genova?
le vergogne che compiono i soldati nelle guerre imperialiste?
Le cariche ai lavoratori e agli studenti?



3 commenti:

  1. Hai descritto perfettamente la situazione. L'aspetto più inquietante è che molti studenti inneggiano a queste innovazioni (badge, tessere dello studente etc.) sia per ignoranza sia per masochismo. Si sa: gli schiavi veri sono soprattutto quelli che crdono di essere liberi.

    Ciao

    RispondiElimina
  2. Già, è esattamente così, la scuola pubblica è al disastro. Il tentativo di dismetterla è ormai palese. Si privilegia il privato, riservando al pubblico il ruolo di contenitore di precari e dissoccupati.
    La serie che tu hai stigmatizzato è l'aspetto esteriore di un chiaro tentativo di svuotare la scuola pubblica di ogni capacità e possibilità pedagogica, per assegnarle un ruolo tecnico e completamente svuotato dei livelli superiori di insegnamento. Fortunatamente il folle progetto di La Russa è stato, per il momento ritirato, ma la parata di simboli leghisti di Adro ed alcune iniziative come "patti chiari ", l'entrata degli sponsor e la schedatura degli insegnanti o peggio le iniziative separatiste della lega che agiscono anche sulla scuola, con l'estromissione degli insegnati meridionali dalle scuole del Nord, ci fanno capire molto chiaramente quali siano le intenzioni della nuova destra rampante sulla scuola.

    E molto presto, come una gigantesca ciliegina sulla torta, parleranno anche di microchip...in Francia è già una realtà. Inquietante.

    Un abbraccione
    Namastè

    RispondiElimina
  3. Grazie Zret e Rosa per i commenti
    Un abbraccione a voi!

    RispondiElimina