venerdì 2 ottobre 2009

Trattato di lisbona, oggi ultima possibilità

UE: SEGGI APERTI IN IRLANDA PER REFERENDUM TRATTATO DI LISBONA


(ASCA-AFP) - Dublino, 2 ott - Gli elettori irlandesi stanno votando per il secondo referendum di ratifica del Trattato di Lisbona dopo il clamoroso 'no' dello scorso anno. Seggi aperti in tutta la Repubblica a partire dalle 7 di stamattina (ora locale) e oltre tre milioni di elettori chiamati alle urne per pronunciarsi sul trattato che punta a riformare il funzionamento dell'Unione europea.

I leader europei attendono con ansia i risultati, sperando nella fine dello stallo costituzionale in cui la Ue e' precipitata dal giugno del 2008, quando gli irlandesi respinsero il Trattato con il 53,4% di voti contrari. Secondo quanto pubblicato dal giornale Sunday Business Post lo scorso fine settimana, nei dati dell'ultima rilevazione consentita i favorevoli raggiungevano il 55% contro solo il 27% di contrari. L'Irlanda e' l'unico paese obbligato dalla Costituzione a sottoporre il Trattato ad un referendum prima di convertirlo in legge.

A parte le garanzie fornite da Bruxelles su alcuni punti-chiave del testo, come le assicurazioni di non intereferenza sul divieto di aborto nella cattolicissima Irlanda e sul suo sistema fiscale, a spingere gli elettori a votare si' sara' soprattutto la crisi. Quest'anno le previsioni sul prodotto interno lordo parlano di una contrazione record dell'8%, mentre la disoccupazione e' salita al 15%, tre volte il livello del 2008.

I sostenitori del si' sottolineano come senza i 120 miliardi di euro stanziati dalla Banca Centrale Europea gli istituti di credito irlandesi sarebbero stati costretti a chiudere. Tutti i principali partiti sostengono il si' e l'unico timore e' il momento di grave impopolarita' attraversato dal premier Cowen, visto come il responsabile dell'incredibile crisi economica dopo anni di boom.

In un'intervista all'AFP, il segretario di stato irlandese agli Affari Europei Dick Roche, ha invitato gli ottimisti sull'esito del voto alla prudenza. Anche perche' in caso di un nuovo ''no'', non ci sarebbero ''altre possibilita' di modifica del testo'' e per tutta l'Unione Europea ''sarebbe una tragedia che sfocerebbe in un'Europa a due velocita', con un nocciolo duro ed un gruppo di paesi piccoli alla sua periferia''.

I seggi chiuderanno dopo 15 ore alle 22 di stasera.

Secondo le previsioni l'affluenza alle urne dovrebbe essere del 40%.

Fonte : http://www.asca.it/news-UE__SEGGI_APERTI_IN_IRLANDA_PER_REFERENDUM_TRATTATO_DI_LISBONA-863669-ORA-.html

Speriamo che questo popolo riesca a salvarci ancora una volta!

3 commenti:

  1. Insomma, con il ricatto, voteranno sì. Maledetta europa!

    Ciao

    RispondiElimina
  2. Ciao Zret, do per scontato che voteranno si, è già una anomalia che abbiano dovuto votare nuovamente.

    Intanto qui non ne parla nessuno, altro che Escort...

    RispondiElimina
  3. Quando mai si vota due volte su una stessa mozione? E' assurdo.

    Irlandesi, ultima speranza.

    Ciao

    RispondiElimina