martedì 31 marzo 2009

Come funzionano le religioni istituzionalizzate e dogmatizzate?


Un amico dice ad un altro : "guarda che in tasca ho un milione di euro, non te li faccio vedere, ma ti dico che c'è li ho".

E' chiaro che il secondo amico è costretto a "credere" con un atto di fiducia alle parole del compagno senza però averne le reali e tangibili prove di quanto dal primo asserito.

Inferno, paradiso, 70 vergini, la razza eletta ... tutta illusione

In realtà il motore che muove ogni religione è proprio il bisogno umano, dettato da una latente debolezza, di illusione.

La religione diventa così un grande limite alla naturale evoluzione dell'uomo, alimentando in esso più che certezze, dubbi e condizionamenti, minando alla propria libertà di scelta e di pensiero.

Le religioni hanno avuto secoli dalla loro parte per operare un lavaggio del cervello di massa, non importa se il singolo sia incappato fra cristianesimo o islamismo, il risultato è lo stesso, portare l'individuo alla sottomissione nei confronti di una o più leggi "non dimostrabili" e più grandi di lui al confronto del quale il proprio essere diventa miserevole e del tutto marginale.
In questo troviamo una grande analogia con le logiche della società che vedono noi completamente ininfluenti nelle dinamiche politiche, economiche ecc che coinvolgono una intera città, una nazione, una organizzazione di stati.

Più cresce la verticalizzazione del potere e più il singolo è visto dall'alto e si sente egli stesso un puntino microscopico.

Tutto questo gioco di illusione ha però valore se si da valore all' illusione, se si crede all' illusione, in poche parole se noi stessi accettiamo questo genere di dogma.

Un Essere Umano sano, non ha bisogno di illusione, non cerca il dubbio e non teme la paura, in quanto è integro a se stesso e in se stesso trova realizzazione, la scoperta è così nel bene e nel male una propria scoperta e non un dettame estraneo ed ingannevole.

5 commenti:

  1. la religione serve all'uomo non al suo spirito!

    RispondiElimina
  2. Sulla religione umana hai ragione, ma la FEDE in CRISTO è tutt'altra cosa. In questi tempi vi è poca adesione, anzi, un'autentica apostasia, ma quando tornerà CRISTO metterà tutto a posto...;)
    Abbi cura di te
    shalom

    RispondiElimina
  3. Ciao Anonimo, non so se verrà o chi verrà. Per quel che mi riguarda faccio del mio meglio ora, anche se sono solo, non mi pesa, non ho rammirichi, per me la Luce esiste e chi non la vede è solo perchè ha chiuso tutte le porte.

    Pace e Luce a Te

    RispondiElimina
  4. ogni uomo a un vuoto dentro che solo Dio puo riempire, io non so quale religione e giusta.... so solo che Dio esiste e a mandato Gesù per la nostra salvezza.. fidatevi cercate Dio e lui si mostrera. L'uomo può deludere ma Dio no affidatevi a lui e vedrete come la vostra vita cambiera in meglio..............

    RispondiElimina