venerdì 20 marzo 2009

PROMOZIONE DELL'USO DI PANNOLINI LAVABILI PER BAMBINI


Segnalato dalla super neoMamma Federica...per le mamma di Torino

Con il lieto evento rappresentato dalla nascita di un bambino, ci si deve anche confrontare con il considerevole aumento della produzione di rifiuti casalinghi, soprattutto imputabili all'utilizzo di pannolini usa e getta.

Ogni nuovo nato consuma in tre anni più di 6.000 pannolini, circa una tonnellata di rifiuti che si degraderanno in diverse centinaia di anni. Per produrre i pannolini necessari al consumo di un bambino saranno abbattuti decine di alberi, oltre al consumo di altre materie prime (rinnovabili e non), a un consistente consumo di energia (spesso derivante da fonti non rinnovabili) ed acqua.

I pannolini per bambini rappresentano una delle frazioni di rifiuto quantitativamente consistenti (per ogni bambino si producono 0,75-1 Kg/giorno di pannolini a fronte di una produzione media giornaliera di circa 1,4 Kg di rifiuti urbani per persona registrati nel territorio provinciale) e qualitativamente critiche da un punto di vista gestionale (nel territorio della Provincia di Torino sono smaltiti in discarica, andando ad aggravare la già critica situazione impiantistica).

L'Assessorato allo Sviluppo Sostenibile e Pianificazione Ambientale, a seguito del buon esito del progetto sperimentale avviato nel corso del 2008, ha voluto proseguire l'iniziativa, estendendola all'intero territorio provinciale per tutto il 2009.

A seguito di accordi con 5 aziende produttrici/distributrici dal mese di marzo 2009 verranno proposti ai cittadini kit di pannolini riutilizzabili acquistabili con un consistente sconto rispetto al normale prezzo di vendita (al prezzo promozionale indicato dalle diverse ditte si aggiunge un ulteriore sconto offerto dalla Provincia di Torino).
Sono 12 i prodotti in promozione, per meglio venire incontro alle diverse esigenze familiari, visibili sia nei siti delle aziende sia presso i punti vendita sul territorio provinciale.

Possono aderire a questa iniziativa tutte le famiglie residenti in uno dei 315 Comuni della provincia di Torino con bambini nati dall'1/1/2008 al 31/12/2009, purchè non abbiano già ritirato ed utilizzato i buoni sconto del 2008 o che non abbiano aderito all'iniziativa AMIAT (solo per i residenti in Torino). Le famiglie che avessero già ritirato, ma non utilizzato, i buoni sconto del 2008 possono ritirare i nuovi buoni sconto esclusivamente riconsegnando i vecchi. Potrà essere distribuito un solo buono sconto per ogni bambino nato nel 2008 o nel 2009.

I buoni sconto sono ritirabili presso una delle sedi della Provincia di Torino (comprese quelle decentrate sul territorio: Avigliana, Chivasso, Cirié, Cuorgnè, Ivrea, Lanzo, Pinerolo, Oulx, Susa, Torino), previa compilazione dei previsti moduli (file pdf 350 Kb).


Per ulteriori informazioni sul progetto:

Vedi : http://www.provincia.torino.it/ambiente/rifiuti/programmazione/eco_pannolini

2 commenti:

  1. Ciao a tutti! A proposito di questo argomento, vorrei segnalare l'esperienza delle mamme e dei papà del gruppo Non Solo Ciripà (www.pannolinilavabili.info)che, senza scopo di lucro, promuovono ogni giorno in rete e sul territorio l'uso dei pannolini lavabili!!

    RispondiElimina
  2. Grazie Arianna, la mia amica federica si chiedeva, ok l'uso dei pannolini lavabili (sacrosanto direi io ) ma non tutti sembrano funzionare al meglio, tu per esempio quali consiglieresti?

    RispondiElimina