sabato 14 novembre 2009

Influenza A: morti sospette dopo il vaccino


Due persone sono morte in Germania poco dopo
essersi fatte vaccinare contro l’influenza A.

Lo rivela il quotidiano `Bild´, secondo il quale a Wuppertal, nei pressi di Colonia, un uomo di 46 anni è stato rinvenuto cadavere nella toilette dell’azienda in cui lavorava un giorno dopo essersi fatto vaccinare. Il portavoce della locale procura, Wolf-Tilmann Baumert, ha confermato che è stata «ordinata un’autopsia» per stabilire se ci sia un nesso tra il decesso e la vaccinazione contro il virus H1N1. I medici dovranno anche spiegare se la morte possa essere stata prodotta da una
reazione allergica, anche se l’uomo prima di farsi vaccinare aveva esplicitamente dichiarato per iscritto di non soffrire di allergie.

Anche nel land orientale della Turingia una donna di 65 anni è morta il giorno dopo la vaccinazione a cui si era sottoposta. Il marito della vittima ha spiegato che subito dopo l’inoculazione del vaccino la moglie non aveva avvertito alcun disturbo, mentre dopo cena ha subito un infarto ed è deceduta dopo il ricovero in ospedale.

A Duesseldorf un uomo di 30 anni ha invece subito uno choc anafilattico dopo essere stato vaccinato. A salvarlo è stato il fatto che si trovava ancora nello studio del suo medico curante, il quale ha spiegato che c’è un margine di tempo di 90 secondi per poter intervenire con successo. Condotto in ospedale, il paziente è stato dimesso due ore dopo.

Una donna di 27 anni, che è sempre stata in buona salute, è morta martedì scorso a Viry-Chatillon, nella regione parigina, dopo aver contratto il virus dell’influenza A H1N1. La vittima era stata curata a casa dal suo medico di base con il Tamiflu. Lo ha riferito oggi
la prefettura del dipartimento dell’Essonne, che ha parlato di una forma «folgorante» di influenza. Un’autopsia è in corso per stabilire le cause esatte del decesso. La giovane si era ammalata pochi giorni fa, ma il suo stato di salute si era improvvisamente aggravato. È deceduta durante il trasporto in ospedale.

Fonte : http://ilsecoloxix.ilsole24ore.com/

Nessun commento:

Posta un commento